sabato 12 maggio 2007

Quadrifoglio


Ieri ho tradotto una scena in cui i personaggi di un manga cercano un quadrifoglio per regalarlo a un che se ne va (come portafortuna ovviamente) ma non lo trovano. Nel film tratto dal manga, che ho visto qualche tempo fa, uno di loro diceva a un altro: "Cosa?! Non hai mai trovato un quadrifoglio?!" e lì, mi sono sentita un attimino chiamata in causa. Anche io non ho mai trovato un quadrifoglio. Non che abbia passato la vita a cercarli, ma a volte è capitato. Eppure nulla. Tutto ciò si riduce al fatto che non ho mai visto un quadrifoglio dal vivo. Che sfigata. Fortuna che c'è internet.

Nonostante tutto, o forse proprio per questo, il quadrifoglio è un concetto che mi piace molto. Innanzitutto mi piace il fatto che sia un'anomalia, una sorta di "malformazione" del trifoglio. L'anomalia che tende alla simmetria. D'altra parte sembra che il quadrifoglio come lo conosciamo noi, con le foglie a forma di cuore, non sia il vero quadrifoglio ma una specie a sé che ha proprio quattro foglie di natura. Però!!!!!! L'immaginario collettivo è una forza che non può certo essere scalfita da una piccola svista.

Ricordo che a Tokyo andavo sempre al Tokyu Hands all'uscita sud della stazione di Shinjuku e c'era tutta una sezione sui quadrifogli: porta chiavi, strap, biglietti, carta da lettere, adesivi e chi più ne ha più ne metta. Non ho mai comprato nulla, forse per una sorta di timore reverenziale.


P.S. Da una rapida ricerca apprendo quanto segue: alcuni ritengono che mettere un quadrifoglio sotto il cuscino propizi bei sogni (appena ne trovo uno ci provo). Inolte, secondo la leggenda, la prima foglia rappresenta la speranza, la seconda la fede, la terza l'amore e la quarta, manco a dirlo la fortuna. Ma da dove si inizierà a contare?

6 commenti:

mapomo ha detto...

Bella domanda...
Comunque, se ti può consolare, nemmeno io ho mai trovato dei quadrifogli. Però ne ho già visti perché gli altri bambini (siccome mi stufo subito delle cose frustranti, ho smesso di cercare quadrifogli in tenera età) ne trovavano.

alice ha detto...

Invece io, già da piccola, stavo in mezzo a una manica di sfaticati (una mezzamanica di sfaticati, insomma), quindi nessuno trovava mai nulla. Anche Leti mi ha confessato di non averne mai trovato uno, infatti lei faceva parte della mezzamanica.

Riki ha detto...

Che sfortunati!!! Io ne ho trovato più di uno, e so anche che c'è una specie di quadrifoglio che cresce così. In effetti si vende in Germania. Magari lo trovo anche qua, e così ti posso regalare un mazzo di fortuna(^-^)

mapomo ha detto...

Ora ho capito perché in Germania non avete Ruini e il Vaticano!

alice ha detto...

AHA AHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHA!!!!

Riki ha detto...

http://it.wikipedia.org/wiki/Oxalis_tetraphylla
Solo per fare vedere che esiste veramente. Si può ordinare via internet.....per 5 Euro a lattina...e 22 di spedizione....sob sob sob!
Volevo veramente regalartelo!