martedì 22 maggio 2007

In due parti

Parte prima.

Nella piazza dove abitiamo si comincia a sentire il profumo dei tigli. In realtà non ho nessuna prova che gli alberi che ogni giorno vedo dalla finestra siano davvero dei tigli, ma dentro di me ne sono sicura.
Il perché sta in un ricordo di tanti anni fa. Nell'estate del 1983 andai in campeggio in Sardegna con Leti, Rita, mia madre, Ornella e Claudio. Leti, Rita, mia madre ed io stavamo in una roulotte e Ornella e Claudio invece in tenda. Di quella vacanza lontanissima ricordo molte cose: il castello di sabbia che facemmo sulla spiaggia e che il mare lavò via con grande delusione di grandi e piccini, la frittata di cipolle che faceva Ornella, io e Leti che giocavamo ai Puffi, il tavolo della roulotte che si ribaltava e diventava letto, e la tisana di tiglio. Ecco, io la trovavo vomitevole, e il suo odore mi è rimasto impresso per lunghi e lunghi anni. Quindi, ecco che adesso, quando si avvicina l'estate sento lo stesso odore e sono sicura che siano tigli. Poi magari invece sono solo Romano e Maria, gli agguerriti vecchietti del piano di sopra, che bevono tisane a nastro...

Parte seconda.

Stamattina ho fatto rottamare la 500. Che tristezza!!! Ho visto che la portavano via, lei era tutta mogia mogia triste triste... Addio, compagna di 1000 avventure! Tu che sei tornata da me dopo che qualche balordo aveva cercato di strapparti al tuo luogo desinato. Sei stata molto brava, e io ti vorrò sempre bene (commozione in sala, qualcuno si soffia il naso).
Adesso sono proprietaria di una Twingo blu simpaticissima, con servosterzo e, udite udite, autoradio!!! Troppo per me.

15 commenti:

Riki ha detto...

Dai, devi dargli un nome! Twingo blu non va mica bene. Twiggy?
Il tiglio è facilissimo da riconoscere, ha delle foglie quasi rotonde e una specie di palline attaccate a una foglia sottile con due lati, come davanti allo specchio. (Il tutto fa il frutto dell'albero) Ma pensandoci bene credo anch'io che davanti casa tua ce ne siano dei tigli.
Ho corso avanti e dietro per trovarti dei quadrifogli, ma mi hanno guardato come se fossi malata. "È solo erba.." Beh, al massimo lo faccio importare dalla Germania. Domenica sul prato lungo il Po non se ne trovavano però......

mapomo ha detto...

Sono quasi sicuro che non siano tigli... se non sbaglio gli alberi davanti a casa tua hanno dei fiori rosa in primavera, vero? E i tigli non hanno fiori rosa... comunque proprio ieri ho mangiato del miele al tiglio... buonissimo.

Riki ha detto...

Gli alberi rosa in primavera hanno le foglie rosse adesso e sono un tipo di cigliegio. Ma invece ci sono anche degli alberi enormi che adesso sono verdi. Pensavo proprio che fossero tigli...

mapomo ha detto...

allora non ricordo... mi ricordavo solo quelli rosa!

alice ha detto...

Quelli che fanno fiori rosa dovrebbero essere un tipo di pruno. Dopo i fiori mettono delle foglie rosse.
Gli altri, quelli che secondo me sono tigli... Sono troppo alti e non riesco a vedere le foglie, ma appena ne cade una sarà mia!!!

mapomo ha detto...

continuo a non ricordare gli altri alberi, ma mi sa tanto che avete ragione! comunque a me piace il profumo del tiglio.
ps.: non so se è stagione (probabilmente no), ma per controllare puoi anche guardare se a terra ci sono dei pallini color ocra...

alice ha detto...

Eh ma adesso, visto che si sente l'odore (che una volta trovavo vomitevole ma adesso mi provoca solo nostalgia), vuol dire che è in fioritura. Quando sfiorirà, cadranno i fiori e potrò controllare... Credo. Boh.

letizia ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
letizia ha detto...

tanto per mettere chiarezza...in piazza ci sono sia gli alberi dai fiori rosa, più bassini, che altri più alti che secondo me però non sono tigli. poi la tisana di tiglio è buonissima, ma cosa parlo a fare con una che non beve neanche la camomilla e poi mi mangia i fagioli fermentati.

letizia ha detto...

della vacanza in sardegna ricordo anche che avevamo costruito una canna da pesca con del filo trasparente e una canna di bambù trovata in giro, e giocavamo a pescare con un bambino sul ponte del fiumiciattolo che c'era in campeggio. ovviamente non abbiamo mai preso nulla...

letizia ha detto...

e poi...i delfini dal gommone! ma eravamo sempre nella stessa vacanza o ci siamo tornate? cmq era bellisssimo, e se guardavi nell'acqua era così trasparente che vedevi il fondo tutto rosso di coralli.
quando torniamo?

mapomo ha detto...

alice... non bevi la camomilla?! per me la camomilla alla sera (o in alternativa la tisana della sera col miele di tiglio/tisana di tiglio) è sacra...

alice ha detto...

Allora, giusto per mettere le cose in chiaro. La tisana di tiglio adesso la bevo ma non mi fa impazzire. Invece la camomilla mi fa vomitare, la trovo proprio... Bleah.

Poi: MIIIIII!! E' vero! Avevamo conosciuto un bambino del posto, e avevamo costruito delle canne artigianali con i quali mi sembra avessimo pescato dei pescetti che poi le mamme hanno dato a una gatta che girellava per il campeggio.
Ricordo anche che Ornella e Claudio cercavano di pescare dal gommone e non prendevano mai niente, e una volta ci avevano fatto uno scherzo dicendo che finalmente ci erano riusciti, ma poi abbiamo trovato lo scontrino di una pescheria...
E poi certo, i delfini! Noi dormivamo sul gommone sotto un telo da bagno e Ornella e Claudio ci hanno svegliati gridando: i delfini! i delfini!!!

Cmq Leti, tu il profumo di tigli non l'hai mai sentito, qui in piazza?

Riki ha detto...

Io avevo comprato la tisana di tiglio perchè dicevano che fa bene quando hai la tosse. Non che ne ho fatto caso particolarmente però. La camomilla la uso solo per fare risciacqui per la gola. Altrimenti mi fa un po' schifo, per essere sincera. Mi ricordo però con tanto disgusto la tisana di finocchio, che mi facevano quando ero piccola. Ma che schifo! Mi sa che ognuno abbia la sua tisana più odiata..a parte giacomo...o c'è anche per te?
Intorno a natale quando ci sono i mercatini di natale in ogni città c'è sempre anche un banco che vende tisane e thè. Thè verde aromatizzato, thè nero con cocco o cioccolato e vaniglia o cose così. E soprattutto le tisane che solo con il profumo di erbe e frutta di facevano venire una voglia di comprale tutte. Sono un fan della tisana alla mela o alla cigliega...in italia si fa fatica a trovarle.

mapomo ha detto...

A me non piacciono quelle "affumicate" (bleah), quelle con cannella o "caramellate"... insomma, non mi piacciono le cose complicate.