lunedì 7 maggio 2007

Oggi

Oggi ho deciso di cominciare un blog.
Da piccola ho tentato varie volte di tenere un diario, ma con risultati sempre disastrosi. Eppure mi piace scrivere. La permanenza però mi spaventa. Un blog, ho pensato, è permanente ma anche impermanente. Quindi.
Non so bene cosa ci scriverò. Per ora mi sono venuti in mente i limoni.
Prima cosa: i limoni sul mio balcone, ma quanto sono carini? Prima piccoli e verdi, poi sempre più ciccioni, e poi lentamente virano verso il giallo, inesorabilmente.
Seconda cosa: i limoni in Liguria. Quanti. Ricordo che passare a fianco dei limoni fioriti in primavera era come fare un bagno in un profumo dolciastro, nauseante ma al tempo stesso ipnotico. Mi piace molto il profumo dei fiori di limone.
Terza cosa: io di solito taglio i limoni diciamo lungo l'equatore. Però ho notato che molte persone li tagliano lungo i meridiani. Così facendo, se si becca il punto giusto, si vede la pellicina che divide uno spicchio dall'altro. Il che, se parlassimo di mandarini, sarebbe una cosa normale, ma chissà perché quella dei limoni quasi mi commuove.
Sono proprio una bella cosa, i limoni.

4 commenti:

Unknown ha detto...

e brava alice!
sono sicura che presto il tuo blog si riempirà di cose molto interessanti....complimenti!

Un bacio,
Isa

letizia ha detto...

bene bene, i limoni sono un argomento interessante. la mia amica morena quando vuole fare un dispetto al suo cane la rincorre per casa con in mano mezzo limone: yakima scappa terrorizzata. ecco un segreto per far fuggire un cane!

alice ha detto...

Ma pensa te!
Cmq oggi ho provato a tagliare un limone lungo i "meridiani", ma ho fatto un casino.
Ma non mi arrendo! No no!

letizia ha detto...

questo è quello che capita quando si passa dalla teoria alla prassi: svanisce un po'la poesia. del resto marx ci aveva avvisato.