lunedì 16 luglio 2007

Teriyaki burger ☆照り焼きバーガー

Ebbene sì, è proprio quello che il nome suggerisce. Non ho fatto la foto perché sembrava un normalissino paninazzo.
Ma come al solito, lasciatemi prendere il discorso alla lontana. Come tutti sanno, McDonald's fa dei panini speciali in ogni paese (tranne in Italia, forse, o per lo meno io non li ho individuati, sarà perché non ci vado mai...). Quindi, come in Egitto c'è il McArabia (con kebab) o il McFalafel (vegetariano), in Giappone c'è il teriyaki burger. Cioè, l'hamburger è intinto nella salsa teriyaki, come il pollo teriyaki. Inutile dire che è buonissimo. Sarà quel gusto vagamente dolce, sarà che la salsa teriyaki lascia una sensazione vellutata sulla lingua, ma non sembra neanche di essere da McDonald's.
Comunque, visto che anche in Giappone da McDonald's ci andavo pochissimo, mi è rimasta la voglia di questo teriyaki burger, e chissà perché sono passati quasi tre anni. Ma oggi, presa da un istinto irrefrenabile, l'ho fatto! AH AH AH! Dunque, il procedimento è semplicissimo. Si cuociono gli hamburger normalmente, poi quando sono cotti si aggiunge la salsa teriyaki (salsa di soia, mirin, zucchero, un po' dashi se c'è, e io metto anche un po' d'acqua) e si fa "caramellare", cioè si aspetta che si raprenda un po' rovesciandola con un cucchiaio sugli hamburger. Poi si mette nel panino nel quale avremo già messo un po' di maionese, insalata, pomodoro. Tappare il panino. Portare alla bocca facendo attenzione perché COLA!!

7 commenti:

Riki ha detto...

AH...il teriyaki Burger....che nostalgia. Era l'unica ragione per andare da McDonalds in Giappone. Io invece ho fatto il butaniku no teriyaki ieri, e come leggo la tua ricetta mi viene da chiedere: La mia ricetta dice solo zucchero, salsa di soya e anche del sake, niente dashi o mirin, mentre Reiko faceva mirin, sake e salsa di soya. Quante ricette ci saranno?

alice ha detto...

Dunque quella giusta per il teriyaki è solo shoyu, mirin e zucchero.
Poi ci sono delle varianti. Io metto dell'acqua perché senza si rapprende troppo presto per i miei gusti, e a volte un po' di dashi perché a Shinji piacciono di più i gusti forti. Tutto qui.

Riki ha detto...

Ho trovato il segreto (credo): Se fai il Teriyaki col pollo non c'è il sake. Col maiale invece per ammorbidire la carne si mette un po'. Almeno così mi spiego le 4 ricette (5 con la tua, ma rientra in una delle 4) dei miei libri di cucina giapponese che ho in casa.....
Hai messo Mauro in crisi. Vuole anche lui il teriyaki burger. :-D

alice ha detto...

Beh, il mirin in teoria è sake, quindi non credo ce ne sia bisogno. Io non lo metto neanche nel maiale. Poi sai, dopo un po' capisci quale ricetta si adatta di più al tuo gusto...

Riki ha detto...

È vero...boh. Quello di ieri aveva un pochino di sake ed era buono. Ma proprio pochissimo, rispetto al resto. E finalmente riesco a fare il chawanmushi! Sono così orgogliosa, mi piaceva un casino.
Fra un po' passa Mauro. Gli ho anche dato un microfono con le cuffie, just in case. Spero che vada tutto bene.

letizia ha detto...

in svezia da mc donald's c'è l'hamburger di renna!!!

alice ha detto...

letizia:

STAI SCHERZANDO?!?!?!?!?
NOOOOOOOOOO!!!
ECCO PERCHE' BABBO NATALE NON VA PIU' VELOCE COME UNA VOLTA...