giovedì 5 luglio 2007

Profumi

Sono sempre stata molto sensibile agli odori. Ho un olfatto molto fino. Non sopporto le signore che si mettono tanto profumo. Mi piace cercare di indovinare gli ingredienti di un piatto dall'odore. La prima cosa che noto di un posto, o di una persona, è il suo odore (il che a volte è una cosa positiva, a volte no).

Nel palazzo in cui abitiamo ci sono soprattutto famiglie e anziani, e a pranzo rigorosamente si cucina ovunque. In questo periodo di solito esco di casa verso mezzogiorno per andare a fare un po' di spesa, e scendendo le scale, ad ogni piano sento un profumo diverso, a volte più di uno. Sugo, arrosto, frittata, carne grigliata, pesce... E poi profumi più complicati che mi diverto a districare prima che il profumo del piano di sotto inondi il mio campo olfattivo. Carpione, saltimbocca, frittelle di mele...?

D'estate questi profumi, o almeno alcuni di questi, si sentono anche dalle finestre spalancate della stanza dove lavoro. E mi stupisco sempre di quanto presto la gente cominci a preparare da mangiare. Tipo.
Ore 9: frittata (?)
Ore 10,30: soffritto (probabilmente per il sugo)
Ore 10,45: sugo (si sa, il ragù deve cuocere almeno due ore).
...
Ore 14: arrosto (qualcuno che mangia tardi o qualcuno che si porta molto avanti con il lavoro?)

E così via.

Tutto ciò è molto bello, dà sicurezza. Menomale, c'è qualcuno che cucina, nonostante tutto.

2 commenti:

mapomo ha detto...

Che bello, dovresti provare a fare una mappa degli odori del tuo palazzo con i relativi orari per individuare abitudini e ricorrenze... un po' tipo Harvey Keitel che fotografa sempre lo stesso angolo di strada in Smoke.
Comunque, l'altro giorno Silvia è passata a trovare i miei nonni alle sei meno un quarto del pomeriggio e avevano già finito di cenare.

Riki ha detto...

Ahahaha! Pensavo di essere l'unica che fa così attenzione ai profumi, ma eccote! Anch'io vado quasi quasi ad occhi chiusi e naso aperto a indovinare i profumi in giro, ma per lo più lo faccio con i profumi in natura, quali fiori si riconoscono, quale albero è in fiore e così. Per me è sempre stata una cosa molto importante, e pensa che ho un'amico che non riesce a sentire profumi e che ne avrebbe proprio bisogno perchè è un po' puzzolente. Che ridere!