giovedì 19 luglio 2007

Approssimazioni linguistiche e film di serie B

Ieri sera ho visto un film in TV. Di serie B, ma anche C, D ecc. Non saprei. La cosa non mi interessava perché ero completamente brasata e nel film c'era Luke Perry (già Dylan in Beverly Hills nonché fratellastro di Krusty il Clown).

Prima di cena, controllo i programmi su internet, un link mi rimanda al sito di Canale 5 e leggo la trama del film. Avrei voluto copincollarla, ma non c'è più. Che si siano accorti del fatto che non c'entrava nulla? La trama diceva: alcune giovani ragazze appassionate di speleologia si trovano intrappolate a causa di una frana e lì comincia il loro incubo perché il sottosuolo è popolato da mostruose creature. Bella storia, mi sono detta. Luke Perry + mostruose creature. Non me lo posso perdere.

Invece il film parlava di una minaccia geologica per la terra (non ho visto l'inizio e non ho capito bene) tipo correnti di magma, eruzioni vulcaniche ecc. Un team di giovani geologi, tra cui Luke Perry, il suo antico rivale e una ragazza, più due militari che non la raccontano giusta, vanno nel sottosuolo per posizionare due bombe atomiche e ripristinare le correnti dei fluidi.

Nella prima parte del film, il generale più potente di tutto l'esercito e l'assistente personale del Presidente litigano di brutto e a più riprese perché uno vuole militarizzare il tutto, l'altra vuole che il popolo sappia (che buono questo presidente). E lì, sembrava che venissero alle mani ma dalle loro bocche uscivano parole del tipo: "Ho inteso dire che il Congresso protende per una soluzione di tipo non belligerante, ma stando alle ultime informazioni giuntemi da alcuni innominabili ma fedeli amici, non sono propenso a sostenere una proposta di siffatta levatura..." Mah... Uhm...

Ho smesso di stare attenta al 100% quando, prima della partenza, i nostri eroi controllavano l'effettivo funzionamento del veicolo che li avrebbe portati nel sottosuolo (veicolo che, con un colpo di genio degno di un premio Nobel per la letteratura, uno sceneggiatore spero fallito ha chiamato "la talpa"). In particolare, quando il cattivo (ma poi si redime) dice: RAGGIO TERMALE? e lei: PRONTO. Dunque. Raggio termale??? Termico, magari??? (anche quello, faccio un po' fatica a immaginarlo, comunque...)

Fine primo tempo, meteo.
Su tutta l'Europa orientale fa caldo. Ma và? Molto caldo. E lo scrivono anche a mo' di sottotitolo. La responsabilità (ma in realtà non mi ricordo bene, forse non era colpa sua, poveretto) è di un PROMONTORIO DI ORIGINE NORD AFRICANA. Eh? Un promontorio de che? Che causa il caldo??? Non sono una metereologa, ma onestamente la cosa un po' mi puzza.

Cmq il massimo del trash è stato raggiunto quando Luke Perry e la ragazza (con la quale probabilmente aveva avuto una storia di cui si parlava nella parte che non ho visto), ormai rimasti soli perché gli altri sono tutti morti, si trovano di fronte all'enorme dilemma: e adesso che abbiamo usato i nostri nuclei radioattivi per rafforzare la potenza della bomba, come facciamo a tornare in superficie? E lì, colpo di genio del mitico Luke.
"Se deviamo la nostra traiettoria di 40 gradi arriveremo sul fondo della fossa di Juan de Malaga (il nome l'ho inventato) e così riaffioreremo in superficie galleggiando, senza bisogno di propulsione"
Risposta di lei:
"E' per questo che ti ho amato."

Eh?
EEEH?!

Insomma, una serata estiva su Canale 5.

9 commenti:

Riki ha detto...

Ooooohhh, allora ti consiglio assolutamente di vedere "The Core". Stessa storia, stessa cavolata, ugualmente stupido ma più nuovo. Vabbè, non c'è Luke Perry. Peccato.

alice ha detto...

eh ma senza dylan, che gusto c'è?

cmq l'ho già visto!!

mapomo ha detto...

Il raggio termale è un capolavoro!!! Lo vogliooooo!!!!!

alice ha detto...

Eh anche io ho pensato, sì, grazie, me lo direzioni in faccia che ho la pelle un po' arrossata...

Riki ha detto...

Sarà un'invenzione giapponese. In fondo lì è pieno di termali. Magari Godzilla ne aveva uno? Oh magari termale come terminale? Ahh non si sa mai con sti giapponesi....

letizia ha detto...

ignoranti...il raggio termale è un potente getto di acqua sulfurea che scioglie tutto ciò che gli sta davanti grazie al fetore di uovo marcio!

Riki ha detto...

Su Luke Perry mi è venuto in mente quel film veramente della serie B di "Buffy". Non la serie ma il film prima. Trashy da morire, ma c'è Luke!

alice ha detto...

letizia:
ecco come hanno fatto ad arrivare al centro della terra!

riki:
quello mi manca...

Anonimo ha detto...

In parte l'ho visto anche io :) Davvero pietoso. Credo di esserci finito mentre giocavo a final fantasy tactics sul DS e volevo un sottofondo audio. La musica del gioco è orrida, la tv andava bene :)