venerdì 23 novembre 2007

Il dizionario ideale

Ok, il titolo è fuorviante, perché vorrei sostanzialmente limitarmi al dizionario dei sinonimi e dei contrari. Avrei potuto mettere "Il thesaurus ideale", e sarebbe stato più giusto perché il termine indica tutta una serie di raccolte di termini varie, che sono un po' il mio sogno, ma poi sembrava che me la tirassi.

Comunque.
Come molti potranno immaginare, nel mio lavoro i sinonimi sono fondamentali. E non ne viene mai in mente uno giusto. Ma per quello ci sono i "normali" dizionari dei sinonimi e dei contrari. Il fatto è che personalmente, i problemi maggiori li ho con cose che non si possono mettere in ordine alfabetico, mi spiego meglio. O ho il problema che io definisco "del vocabolario capovolto", cioè: come si chiama quella cosa che si trova sulle navi e ci si attaccano le vele? La risposta ovviamente è "albero", ma quando serve non viene mai in mente. E su un vocabolario non si può cercare una definizione. Oppure ho bisogno di sinonimi molto particolari, che sul mio dizionario dei sinonimi ovviamente non ci sono, che magari si riferiscono solo a una specifica sfera ecc ecc. E lì è un casino perché mi arrovello per ore, e non cavo mai un ragno dal buco.

Insomma, io vorrei un dizionario ragionato ragionato, interattivo, organizzato per schede tematiche, e molto ma molto dettagliato, che spieghi per ogni accezione di una parola se è positiva o negativa, le sfumature e tutto.
Esiste?

9 commenti:

mapomo ha detto...

Internet!

alice ha detto...

lo vorrei un po' più affidabile...

Anonimo ha detto...

perchè non lo fai tu?????

alice ha detto...

beh, non è mica come fare una torta!!

Mauro ha detto...

scatenerò i miei colleghi lessicografi perché secondo me una risposta c'è...
che cosa mi dai se lo trovo?
:D

Anonimo ha detto...

suggerimento di orne: siccome quando i miei colleghi mi danno i loro testi da controllare trovo sempre la parola giusta, io scrivo le mie cose e ci metto la parola sbagliata (perchè quella giusta non mi viene in mente); poi penso ad altro e dopo un po' rileggo ingannando me stessa, convincendomi che è il testo del collega che mi ... piace di meno.
Avviene il miracolo!!!!

alice ha detto...

> mauro:
se lo trovi, avrai tutta la mia gratidudine. in fondo, cosa c'è di più prezioso?

> orne:
che metodo ingegnoso! ci proverò anche io, anche se sarà più difficile ingannarmi perché a me nessuno dà mai nulla da controllare... (sarà perché sono una frana nei sinonimi?)

Anonimo ha detto...

Ma cara Alice, esiste già! E' google. Se sai mettere la domanda nel modo corretto, trovi tutto :)

alice ha detto...

eh ma so google o su wiki, dei quali comunque faccio un uso smodato, a volte trovi informazioni contraddittorie. e come tu ben sai, io sono precisina e se di una cosa non sono sicura al 100% (vabbè, diciamo 99%) non la uso!