venerdì 26 ottobre 2007

塩鮭定食 ☆ menu salmone arrosto


Come ci insegna il comune buon senso, una brava mogliettina deve inventarsi sempre nuove idee per far mangiare le verdure al suo uomo. Io devo dire che mi ritengo parecchio fortunata, perché Shinji mangia quasi tutto, ma su alcune cose si può ancora lavorare. Perciò se è vero che mangia cavoli, spinaci, carote (ma non sempre), ad esempio non mangia i piselli! E non c'è verso... Invece i fagiolini gli piacciono abbastanza, quindi questa introduzione non c'entra nulla con l'argomento del giorno che è appunto il "menu salmone arrosto". Il piatto forte del menu è ovviamente il salmone arrostito con il sale. Bbbbono. Poi i soliti riso e zuppa di miso (che nella foto non c'è... perché?!) e una verdurina. E qui parte il mio secondo tentativo (riuscito) dal libro di Fusako cioè i fagiolini al miso. Dal nome della ricetta non si capisce che c'è anche la carne! Capito il trucco per far mangiare le verdure ai maschietti? Metteteci la carne! Comunque, trattasi di fagiolini spadellati con carne macinata, miso e i soliti condimenti tipo salsa di soia e sake (o mirin? non ricordo). Insomma, un modo nuovo per cucinare i fagiolini che mi piacciono un sacco ma finisco sempre per mangiare in insalata!

A proposito poi del titolo, quello che in italiano viene "menu", in giapponese è il famoso "teishoku", appunto menu o set, nel senso che oltre al piatto che dà il titolo al menu comprende altre cosine. E' una cosa molto caratteristica dei ristoranti giapponesi un po' rustici, tipo trattorie, per intenderci, ed è anche una delle cose che più ci manca. Fine della parentesi.

2 commenti:

mapomo ha detto...

Il salmone sembra fantastico.
Anche noi ogni tanto facciamo i fagiolini così... buoni!
Bravo Shinji, nemmeno a me piacciono i piselli.
E la birra, che birra era?

alice ha detto...

Ovviamente era birra del discount!
Il salmone è buonissimo e pure facile. Si mette un po' di sake e si lascia riposare un po', poi si inonda di sale (ma tanto, da ambo i lati) e si cuoce in forno su una griglia in modo che il grasso coli giù. In realtà andrebbe fatto con una griglia sul gas, ma puzza da morire... Quindi ho ripiegato sul forno ventilato! Si può fare qualsiasi pesce a filetti così. Il salmone è il più "piatto ricco mi ci ficco", ma il più gustoso secondo me è lo sgombro.