lunedì 22 ottobre 2007

きじ焼き丼☆kijiyaki don


Qualche giorno fa, Fusako mi ha prestato un libro di cucina, e io l'ho fatto vedere a Shinji dicendogli di segnare le ricette che gli interessavano così le avrei fotocopiate. Dopo averlo sfogliato un attimo, abbiamo deciso di fotocopiarlo tutto.

Questa è la prima ricetta realizzata dalla premiata ditta Alice &c., ovvero il kijiyaki don. E' un donburi, cioè un piatto servito sopra a una ciotola di riso, come suggerisce il "don" del nome. E 'ncoppa al riso ci sono delle alghe nori sbriciolate, e una coscia di pollo cotta in padella con salsa di soia, mirin e zucchero, tutto qua. E per finire, la ricetta voleva dei peperoncini verdi ma io non li avevo e ho ripiegato su dei buoni e fidati porri. Salsa on top.
Finita la preparazione, comiche per fare la foto. Ovviamente, la macchina foto ha le pile scariche. No panic, le carico un minuto e poi le rimetto, in fondo basteranno per una foto no? No, non bastano. Shinji mangiava beato e diceva mmmh che buono, che prelibatezza, e la mia pancia faceva dei rumori davvero indegni della signora che sono, ma io stoicamente ho aspettato altri cinque minuti per condividere questo splendido (modestamente parlando, s'intende) piatto con chi avrà voglia di leggermi.
Nel frattempo mi sono scofanata un quintale di insalata condita con una salsina preparata da me medesima di cui parlerò magari domani...

4 commenti:

mapomo ha detto...

Sembra molto appetitoso... e grazie per esserti sacrificata per il blog!

Riki ha detto...

Non avevi un fagiano vicino? O si brucia La Stampa per l'articolo? (sto cercando qualcosa di stupido che corrisponde a kiji....)Ma, visto che gli ingredienti sono comunque quelle, metti anche un po' le dosi che noi possiamo provare queste cose? O almeno le salse che metti insieme?

alice ha detto...

Trattandosi di una coscia di pollo, in effetti potrebbe essere plausibile che originariamente si facesse con il fagiano...
La salsina era a base di zucchero mirin e salsa di soia, mi sembra in proporzioni di 2-3-4...
Che fame...

Anonimo ha detto...

bravissima!!
e' un piatto preferito di me, cucino io pure spesso.

una italiana che riesce fare questa ricetta, mi hai fatto molto piacere. :D

Cercavo per spiegere che tipo di piatto per mio amico, mando link della tua pagina.
Grazie!