domenica 16 settembre 2007

Vendemmia


Ieri siamo andati con Ornella e Claudio ad aiutare le zie/cugine di Claudio a vendemmiare, insieme a un sacco di altre persone, a Castagneto Po. Ok, avete ragione, nella foto non c'è nessuna vigna, anzi, se non sbaglio un campo di grano, ma giuro che alle mie spalle la vigna c'era. Questa foto serve giusto per dare un'idea generale del luogo, dell'atmosfera. Come in un film quando appena inizia una scena ti fanno vedere un'inquadratura, che so, della sede dell'FBI per farti capire che questa scena si svolge negli uffici dell'FBI. Ecco, questa scena invece si svolge a Castagneto Po, paese di vigne e campi di grano!



Ecco, qui la vigna si vede, peccato che non si vede il soggetto principale della foto, cioè una impavida squadra di vendemmiari (?) distrutti dalla fatica che fanno una pausa a pane e salame.
Poi si ricomincia, ovviamente, cosa credete.






Allora, ci sono una decina di filari di barbera, due di freisa e due e mezzo di erbaluce.
Il procedimento è questo. Si parte dal fondo. Si individua il grappolo, si taglia, si guarda, si tolgono gli acini brutti/ammuffiti/troppo secchi e si mette il tutto in un secchio. E così via.
Quando il secchio è pieno lo si va a svuotare in secchi più grandi all'inizio di ogni filare (come da foto). Quando anche questi sono pieni, il trattore li porta alla casa, dove faranno la fine che meritano.





La fine che meritano è questa. Schiacciati in questa infernale macchina schiaccia acini. In pratica, li spreme e divide le bucce e i pampini dal succo. Il succo poi va a finire in un cisternone che non ci stava nella foto e sta lì un po' e poi... Miracolosamente diventa vino!


Dopo la vendemmia siamo stati adeguatamente rimpinzati dalla zia di Claudio che, con le sue splendide aiutanti, ha cucinato un pranzetto davvero sopraffino!
Fine.

4 commenti:

mapomo ha detto...

Io ho vissuto trent'anni tra vigne, viti, vino e ubriaconi, eppure non ho mai vendemmiato in vita mia... tengo un poco di vergogna... per questo cerco di rifarmi bevendo...

Riki ha detto...

A Castagneto Po? Ma quanto è piccolo il mondo! È proprio lì che abitano due amici nostri a cui teniamo molto. Ma a Castagneto Po non c'è un bel niente.....vi daranno almeno una bottiglia di vino per la fatica?

alice ha detto...

mapomo: diciamo che tu sei il "destinatario" della vendemmia...

riki: ma come non c'è niente? c'è la campagna, cos'altro ci deve essere?! cmq sì, abbiamo ricevuto due bottiglioni di vino come compenso per il nostro lavoro...

Anonimo ha detto...

... solo due pintoni di vino, perchè non hai voluto l'ottimo miele di brunella ...