martedì 11 settembre 2007

Alta fedeltà

Non so di preciso cosa abbia raccontato Laura a Liz, tuttavia potrebbe averle dato almeno un paio delle seguenti informazioni, se non addirittura tutte e quattro:

1) Che quando Laura era incinta sono andato a letto con un'altra.
2) Che questa storia influì direttamente sulla sua decisione di interrompere la gravidanza.
3) Che, dopo l'aborto, mi feci prestare da lei una forte somma di danaro e a tutt'oggi non le ho restituito nemmeno un soldo.
4) Che, poco prima che lei se ne andasse, le ho detto che non ero soddisfatto del nostro rapporto, e che forse, chissà, magari pensavo di trovare qualcun'altra.

Ho fatto e detto queste cose? Sì. Ci sono circostanze atenuanti? No davvero, a meno che qualsiasi genere di circostanza (in altre parole, qualsiasi genre di contesto) possa essere considerato un'attenuante. Ma prima di esprimere un giudizio, benché sia probabile e abbiate già formulato uno, provate a scrivere le quattro cose peggiori che avete fatto voi al vostro partner, anche se - specie se - il vostro partner non ne sa niente. Non indorate la pilola, non cercate di spiegarle; scrivetele punto e basta, stendete la classifica, con le parole più semplici possibile. Fatto? Ok, allora adesso lo stronzo chi è?


Questo è un estratto di Alta fedeltà di Nick Hornby (per la precisione, nell'edizione Guanda è a pagina 81).
Sebbene il nostro eroe abbia, checché ne dica, parecchie circostanze attenuanti, tipo il fatto di essere all'oscuro della gravidanza (ma se l'avesse saputo, sarebbe cambiato qualcosa?) ecc ecc, per sentirsi meglio e per dimostrare che in fondo siamo un po' tutti Rob Fleming, ci propone questo interessante quando introspettivo test. Ecco, io l'ho fatto, estendendo la ricerca non solo all'attuale partner, ma anche a quelli passati, così è più divertente. Ebbene, la mia risposta alla domanda finale (non è 42, come molti staranno pensando ^_^) è: lo stronzo per adesso sei ancora tu. E la cosa un po' mi rincuora. Voi?

3 commenti:

Riki ha detto...

Ah ah ah ah ah ah! Anch'io ho fatto il test, quando ero sulla pagina. Che ridere. E anch'io l'ho esteso su tutti i partner e conosciuti che centrano......per poco vince ancora lui, però onestamente, senza dare spiegazioni dicendo solo com'è le cose che ti vengono non fanno proprio piacere. Ma credo che la differenza tra me e lui è quella: Non rimpiango le mie scelte, non sto male per ciò che ho fatto. Il che significa che in fondo non posso aver fatto qualcosa di veramente male, anche se un riassunto del genere te lo fa pensare.
* o che sono senza coscienza....brrr*

mapomo ha detto...

Be', per ora non sono così stronzo, dai... ma estendendo il test ad altra gente oltre al partner, direi che ho raggiiunto buoni livelli...

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.