giovedì 6 settembre 2007

Pensieri sparsi

Stamattina la prima pagina di Repubblica.it dà due notizie molto diverse, ma entrambe di grande impatto. La prima, quella triste, è che è morto Pavarotti. Si sapeva che stava male, ma sinceramente non me lo aspettavo e la cosa mi ha smosso parecchio. Adesso è qualche ora che mentre lavoro ascolto le sue esibizioni su You Tube. Non me ne intendo per niente di opera, riesco ad apprezzare solo le arie più famose, ma lui aveva un timbro di voce davvero inconfondibile, oltre ovviamente all'estensione alla potenza ecc (cose che però non posso giudicare, non avendone gli strumenti). Insomma, era una voce che ti prendeva la pancia, e fa un po' effetto scriverne al passato.
La seconda notizia invece è che il parlamento inglese ha dato i via libera ad un nuovo tipo di sperimentazione sulle cellule staminale che prevede la creazione di cellule "ibride", al 99,9 per cento (il nucleo) umane e per il resto bovine. Seconda riga del titolo: la chiesa insorge, "atto mostruoso". Come approfondimento Repubblica.it proprone un chiarissimo ed esaustivo articolo che penso dovrebbero leggere tutti. Grazie alla ricerca sulle cellule staminali si potrebbero trovare cure a molte malattie, soprattutto degenerative come il Parkinson o l'Alzheimer. Io sulle cure ad ogni costo sono sempre stata molto combattuta. In fondo, la natura fa il suo corso, mi dicevo. Certo però che quando poi vedi persone a te vicine che piano piano capiscono sempre meno, dimenticano le cose, e magari non ti riconoscono, cominci a ripensarci. Insomma... Forse il progresso è anche questo? Non si tratta di dominare la natura, di andare contro le sue leggi (che poi alcuni chiamano leggi di Dio, ma sono poi quelle) ma di vivere nel mondo di oggi, che è obiettivamente e inesorabilmente cambiato nei secoli, e oggi cambia ancora più velocemente...? Non so, ai posteri l'ardua sentenza. Però, se tra qualche anno mi dovesse venire l'Alzhaimer, be', sarei contenta di potermi curare, se possibile.

PS: giuro che appena ho un attimo di tempo posto qualche piatto prelibato. Ho già pronte un po' di foto ma non ho mai un attimo per sceglierle, editarle ecc ecc. Rimedierò.

2 commenti:

mapomo ha detto...

Io mi chiedo perché al funerale di Pavarotti debba cantare Bocelli, che a detta di tutti è piuttosto mediocre, come cantante d'opera...

alice ha detto...

Pare che fossero molto amici...