giovedì 2 agosto 2007

Ebi mayo itame ☆ エビマヨ炒め


Come accennavo qualche post fa, nel ristorantino cinese che frequentavamo a Tokyo, prendevamo alcuni piatti ricorrenti. Uno di quelli era ebi mayo itame, cioè gamberi saltati con maionese. Detto così fa un po' impressione, ma erano veramente buonissimi. L'altro giorno ho fatto un esperimento. Innanzitutto, ho scoperto che ci sono moltissime ricette di questo piatto, ma eliminando a priori le più semplici che onestamente mi puzzavano un po' di campate per aria, ho diviso le ricette in due grandi categorie: quelle secondo le quali i gamberi vanno fritti (e saranno sicuramente molto più buoni) e quelle secondo le quali invece vanno solo saltati in padella. Visto che è agosto e visto anche il non trascurabile particolare del titolo, che dice gamberi saltati con maionese e non gamberi fritti con maionese, ho scelto una ricetta del secondo gruppo.

Piccola digressione linguistica. In realtà itameru in alcuni casi può anche voler dire friggere, ma nel senso ad esempio di "riso fritto" cioè appunto, saltato in padella in abbondante olio. Per indicare friggere nel senso di buttare nell'olio bollente e poi una volta terminata la cottura togliere dall'olio, asciugare e buttare via l'olio, in giapponese esiste un altro termine, ageru. Fine della digressione linguistica che probabilmente interesserà a quattro o cinque persone in tutto l'universo mondo, per stare larghi.

Allora praticamente si fanno saltare i gamberi con i soliti aglio, zenzero, porro, dopo averli passati nella fecola di patate. Una volta cotti, si spegne il fuoco e si mischiano a una salsa fatta con maionese, una punta di ketchup, latte condensato, latte, olio di sesamo. Io ci ho aggiunto anche un po' di salsa di soia, tanto per non smentirmi.

Quelli del ristorante restano ineguagliati, se ricordo bene sopra avevano addirittura degli anacardi sbriciolati... Ma è stata comunque una super soddisfazione. L'unico difetto dei gamberi è che ci metti un'ora a pulirli, e cinque miuti a mangiarli...

2 commenti:

mapomo ha detto...

io ooooooodio la maionese!

alice ha detto...

Eh lo sappiamo, nessuno è perfetto.
Speriamo solo che Pietro non prenda da te...