mercoledì 22 agosto 2007

Luoghi, ovvero diario di viaggio ultima parte

E per finire, una panoramica sui luoghi che abbiamo visitato, a volte guidati, a volte soli, nella splendida Puglia.


Innanzitutto, come non citare Alberobello, con i suoi splendidi trulli?
Ad Alberobello c'è tutto un rione, leggermente in salita, con i trulli, compresa una chiesetta, e in molti trulli ci sono negozietti vari. Con la scusa di dare un'occhiata ai negozietti si entra e si guarda il trullo da dentro. Molto molto belli! Abbiamo anche avvistato una comitiva di giapponesi!






Altro paesello un po' meno particolare ma ugualmente delizioso è Locorotondo. Come tutti i paesini della zona, è fatto di casette piccole e bianche, con i dehors che si spalmano sui vicoli.
Si chiama Locorotondo perché è costruito su pianta circolare, e visto "da fuori", mentre si arriva, è effettivamente non solo rotondo, ma anche piuttosto arroccato. La cornice esterna, circolare appunto, si chiama "lungomare", anche se il mare è a parecchi chilometri.






Altro giorno, altro paese, questo deciasmente più famoso. Si tratta di Ostuni, la città bianca, famosa per i caratteristici fischietti di terracotta!





Ci avevano detto che avremmo trovato un sacco di turisti, invece quando ci siamo andati noi, neanche l'ombra.
Allora, muniti di granita al caffè con panna, abbiamo fatto un giro per questi stupendi vicoli, che si arrampicano uno sull'altro in un intricato labirinto.











Altro scorcio di Ostuni.



















Ultimo, ma non meno importante, per ragioni mangerecce, Cisternino, dove ci siamo fatti quella scorpacciata di carne di cui sproloquiavo qualche post fa. Tutte quelle persone che vedete si stanno allegramente abbuffando di carnazza, salciccia e chi più ne ha più ne metta! Beati loro!!
(in primo piano, il cugino Alfio)












Infine infine, come monito per i posteri ecco una foto che prova la mia famosa impavidità nonché prestanza atletica. Esatto, mi sono data allo sci nautico. Ho preso delle culate assurde e ho male ai muscoli ancora adesso, ma è stata un'esperienza bellissima!!! Erano anni che volevo provarci, e finalmente ce l'ho fatta!! Non credevo che fosse così difficile tirarsi in piedi, ma la barca tira con una forza incredibile e sembra che voglia strapparti le braccia... In compenso, quando riesci a tirarti su è una FIGATA!!!

7 commenti:

Anonimo ha detto...

... davvero impavida... a Lecce non ci siete stati? Dicono essere un vero gioiellino barocco...

alice ha detto...

Volevamo andare in un sacco di posti, ma il tempo era poco, e il mare chiamava... Tu quando torni??

Anonimo ha detto...

volevo tornare nel week end ma ho trovato posto solo martedì prossimo! dopo mesi di siccità sta piovendo anche qui: si respira...

Anonimo ha detto...

accidenti! ho sempre pensato che lo sci d'acqua sarebbe stato una figata! ora che ne ho la conferma sono più invidioso di prima.

Per la cronaca: ho controllato, Alice, nonostante tutto il ben di dio che ha elencato sul blog non è cambiata. Io solo a leggere i post già non passo più dalle porte!

mendo ha detto...

Fantastica, ma non mi sembri molto sicura/stabile nella foto ;)

alice ha detto...

In effetti non ero né sicura né stabile...

mapomo ha detto...

Che belli, quei paesi... voglio vederli tanto anch'io! Prometto che appena Pietro sarà abbastanza grandicello, gli farò girare l'Italia!
Alice sugli sci d'acqua... stai tranquilla che per tutta la vita potrai rinfacciarmi di aver fatto una cosa che io non farò MAI.