martedì 7 agosto 2007

Senza titolo

Sono già passati cinque giorni dall'ultimo post, e non abbiamo provato nessuna ricetta nuova. Non abbiamo visto nessun film meritevole di menzione, non ci è successo praticamente nulla di degno di nota. Questo in senso positivo. In senso negativo, di cose ne sono successe. Ad esempio abbiamo visto alcuni film orrendi. Ma è meglio non parlarne...
E poi, la cosa più negativa è successa ieri quando per caso abbiamo scoperto che tutta la trafila per rinnovare il permesso di soggiorno di Shinji è stata inutile, e che avrebbe dovuto fare in tutt'altro modo. Quindi sono stati inutili i 57 euro pagati (che mai rivedremo), le varie marche da bollo da 14,61 e da 3,10, le code all'anagrafe, in tribunale ecc ecc.
E invece quello che dovevamo fare non l'abbiamo fatto quindi lo facciamo adesso. Ieri mattinata in questura, oggi all'anagrafe (perché tutti i certificati che avevamo chiesti li ho consegnati nella richiesta inutile), domani giornata campale all'ufficio immigrazione.
E tutto questo, perché? Perché è cambiata la procedura. Obiezione: ma scusi, io sta cosa mica l'ho fatta due mesi fa, l'ho fatta 10 giorni fa. Risposta: eh, mi spiace.
Nonostante il nuovo ufficio immigrazione sia a due passi da casa, rimpiango quello vecchio in cui c'era un ufficio per l'Africa, uno per l'Europa, uno per l'Asia, e uno per USA, Australia e Giappone. Bei tempi, non c'era mai nessuno. Adesso invece prima che ti chiamino hai tempo a leggere un libro intero (cosa che ieri ho prontamente fatto).
Che due palle giganti.

4 commenti:

Riki ha detto...

Mi dispiace tantissimo che sia andato così. Anche noi siamo corsi avanti e indietro per il mio permesso di soggiorno, perchè cerare un modulo in modo comprensibile non c'è la fanno qua. Alla fine speso pullman, e 30€ per mandare tutto, e adesso non serve più.
Non chiedere cosa mi hanno detto riguardo la doppia cittadinanza....è un'incubo!!!

Anonimo ha detto...

Ti capisco. I racconti di Carla sul suo rinnovo del permesso di soggiorno sono simili. Ad esempio la richiesta fatta nel dicembre 2006, entro i termini previsti, verrà evasa verso metà ottobre. Nei primi 10 mesi dell'anno quindi, Carla era/è/sarà senza permesso di soggiorno.

Per fortuna che a settembre (pare) diventerà italiana. Dopo solo 2,5 anni dalla richiesta...

alice ha detto...

Grazie della solidarietà. Alla fine stamattina, dopo appena 3 ore e mezza di coda, abbiamo fatto la richiesta, e pare che tra un mese sarà pronta la ambitissima carta di soggiorno... Ma non vorrei cantare vittoria troppo presto. Pare comunque che quelli che chiedevano il rinnovo per motivi famigliari abbiano fatto tutti come noi, e quindi dovranno rifare il tutto. Che poi il bello è che in realtà è molto più facile sia della procedura sbagliata che abbiamo fatto noi, che di quella precedente. E allora perché c____! no lo dite?!?!?!?!?!

alice ha detto...

Cmq, Mattia, siamo fortunati che grazie alla recente legge sull'immigrazione, la richiesta di rilascio/rinnovo del permesso di soggiorno vale come sostituto dello stesso, anche per l'espatrio. Ricordo che la prima volta che Shinji l'ha rinnovato, nel dicembre 2004, è rimasto fino a settembre 2005 senza, e con il divieto di espatrio. Robbbbe da matti!!