domenica 24 giugno 2007

Tonno o son desto?

Ieri abbiamo finalmente fatto un piatto che io ADORO e che mi ricorda un sacco l'estate a Tokyo: hiyashi chuka (冷やし中華). Trattasi di spaghetti con sopra di tutto un po' (cetrioli, prosciutto, frittata, pomodori nel nostro caso, ma si può mettere arrosto di maiale, funghi, germogli di soia ecc), conditi con una salsa particolare. Il tutto freddo (hiyashi). La salsa è anche il motivo per cui finora non li avevo mai fatti, cioè non avevo idea di come farla. La scorsa settimana però mi sono decisa e ho fatto un po' di ricerche ed ecco il risultato: ci sono vari tipi di salsa. Appunto. Io ne ho provato una a base di salsa di soia, aceto, olio di sesamo, zucchero... e non mi ricordo più, ma la prossima volta proverò quella a base di burro di arachidi (giuro! Comprato apposta!!)!!!
Questo piatto viene preparato in Giappone nei ristoranti di ramen d'estate, perché evidentemente non sono la sola che non riesce a scofanarsi una ciotola di spaghetti in brodo bollenti quando fuori ci sono 40 gradi e nel ristorante, causa aria condizionata, 17.
Quando vivevamo a Tokyo di solito il sabato o la domenica a pranzo andavamo a mangiare il ramen. Il nostro quartiere, Ogikubo, era famoso proprio per i ramen, e in effetti c'erano ristoranti in gran quantità. Quindi ogni week end, per un po' ne abbiamo provati di nuovi, e quando li abbiamo finiti abbiamo ricominciato da capo scartando i più scadenti. Però io a maggio cominciavo a non farcela più. Cioè, voglio dire, a pranzo. Scodellazza bollente di spaghetti in brodo. Per fortuna, appunto, da giugno in poi, i ristoranti hanno cominciato uno dopo l'altro a mettere fuori l'insegna "hiyashi chuka"... E io ho avuto salva la vita.

Ma veniamo al perché del titolo del post. L'altro giorno abbiamo visto un programma giapponese in cui un duo di comici, forse per una scommessa o non so cosa, doveva mangiare un tonno intero, nel minor tempo possibile, senza mangiare altro. Se nelle ricette a base di tonno erano previsti altri ingredienti, ok, però ad esempio mangiare tonno e insalata era vietato. Ovviamente, tonno a tutti i pasti, a tutte le ore, per giorni e giorni. Dormivano addirittura vicino a questo povero tonno sventrato.

L'emittente televisiva mandava loro un cuoco a domicilio che dopo averli nauseati di sashimi ha
cominciato a preparare altri prelibati piatti che a me facevano venire l'acquolina in bocca, a loro, poverini, solo la nausea. Tipo: hamburgher di tonno. Yum. E poi yukke di tonno. Yum yum yum. Yukke è un piatto coreano che di solito si fa con la carne macinata.
E io con la carne macinata l'ho fatto.
Praticamente si mischiano un po' di cose coreane (kimchi, kochujan...) e altre neutre (salsa di soia, sale, olio di sesamo...) con la carne macinata, poi si mette sopra un tuorlo, porri, alghe nori. E se magna.
Sinceramente però non era un gran che, alla fine la carne cruda è perfetta con olio extra vergine, sale e scaglie di parmigiano, secondo me. Eventualmente sedano. Comunque...

Oggi 24 giugno San Giovanni è il compleanno di Shinji!!! Ma di questo scriverò domani, perché stasera festa e fuochi d'artificio!!!

2 commenti:

mapomo ha detto...

Auguri Shinji!
A questo punto dubito che Pipì nasca il tuo stesso giorno... comunque, non si sa mai...

Anonimo ha detto...

Augurabbraccio a Shinji e un sempliciabbraccio ad Ali ...con affetto equipollente...