lunedì 18 giugno 2007

Pic nic di famiglia


Ieri siamo andati a fare un pic nic con babbo e sorellina alla Mandria. Il fatto è che lunedì corso era il compleanno di mio padre, e il nostro (mio?) regalo consisteva appunto nell'organizzazione di un perfetto pic nic giapponese.
Per farla breve il menu comprendeva, dall'alto verso il basso e da sinistra verso destra: wurstel grigliati, karaage (pollo fritto), poi si vedono le alghe nori per gli onigiri che sono più in là, pollo teriyaki, onigiri con tonno e maionese, onigiri di takikomi gohan (funghi carote e germogli di bambù) e poi non si vede un gran che ma a finaco degli onigiri bianchi c'è ancora tamagoyaki (frittata dolce) e poi un misterioso contenitore chiuso con dentro, udite udite, insalata di patate.
Era tutto molto buono. Il problema è che quando hai tutto lì davanti finisci per strafogarti alla velocità della luce... Cosa che abbiamo immancabilmente fatto. Puppi ha subito attaccato un onigiri ripieno di tonno e maionese fatto da Shinji con le sue manine sante: sembrava una palla da baseball, era enorme e tutto tondo (in teoria dovrebbero essere triangolari...), e quello l'ha un po' atterrata. Ci ha messo tipo un quarto d'ora a mangiarlo!


Dopo pranzo, ci siamo messi ovviamente a giocare, come è tradizione.
Non mi viene in mente il nome in italiano di questo giochino. Eppure sono sicura che ne ha uno specifico.
Ogni aiuto è bene accetto.

Dopo un po' di gioco abbiamo riattaccato a mangiare ma ovviamente siamo stati sorpresi dalla pioggia (in realtà non eravamo affatto sorpresi, un po' ce lo aspettavamo...), così abbiamo tirato su baracche e burattini e ce ne siamo tornati pian pianino a casa (di mio padre).


Siamo stati un po' lì, io mi sono astutamente fatta dare 44 cd di musica classica che lui ha comprato ma sostiene di non ascoltare (anzi adesso ne metto su uno...) e poi decidiamo di andare a casa. Saliamo in macchina, giro la chiave, non parte. EEEEH?!
Non facciamo scherzi, ma poracaputt...
Vabeh. Chiamiamo mio padre, sarà la batteria? Boh, in due ce ne intendiamo almeno quanto di fisica nucleare. Comunque carichiamo la batteria e continua, imperterrita, a non partire.
Vabeh, chiamo Anna (l'ex proprietaria della macchina), per sapere se magari le era già successo, se aveva una qualche formula magica per risolvere la situazione (a volte capita...). Lei ovviamente mi dice che non le è mai successo e non ha alcuna formula magica, ma mentre parlo con lei provo ancora una volta a girare la chiave, e quella stronzetta parte!!!!!!!!!
(la voce del padrone)

Insomma, qui finisce l'avventura del signor Bonaventura.

9 commenti:

Riki ha detto...

Il mio dizionario mi dice che si tratta di un'altalena a bilico....wikipedia lo chiama un dondolo....dimmi tu.
Che buono sto picnic!!!! Avete degli avanzi? *sguardo innocente*

alice ha detto...

eh anche io avevo pensato dondolo, ma il dondolo è un'altra cosa... mi sembra che in francese si chiami brancoire, ma forse è la semplice altalena...
di avanzi ce n'erano tanti, ma li abbiamo mangiati ieri sera e anche oggi a pranzo... perdono.

mapomo ha detto...

Che carini!
p.s.: io l'ho sempre chiamata altalena (senza distinguerla dall'altra altalena)

Anonimo ha detto...

accidenti! io l'ho sempre chiamato dondolo senza distinguerlo dall'altro dondolo (quello che sembra una barca, che dondola appunto, che sta sotto i cavalli a dondolo). In effetti il criterio è differente, ma il movimento che fai è lo stesso. Ma come si fa a essere quasi padre e non conoscere i nomi dei giochi per bambini? Vergogna padre Giacomo!
ps: adesso mi informo...

Anonimo ha detto...

dio perdonami perché ho peccato!

Ma sapete che avete suscitato un vespaio nella mia testa! Mi son messo a cercare come si chiama sta cosa. Sto gioco che tutti usano e nessuno battezza. Sapete che cosa ne viene fuori? Cercando su wikipedia (praticamente la bibbia a casa mia) trovo che si chiama altalena. Poi al link parco giochi vedo una foto di una di ste cose con la didascalia "dondolo".

Mmh. Qualcosa non va, mi dico. Indaghiamo! Cerco su google un rivenditore di giochi da giardino e... tada!! Trovato: si chiama altalena! Fico penso adesso prendo una foto e la spedisco agli amici. Seleziono una altalena e che modello viene fuori? Uno che si chiama dondolo! Ma dico, se neanche voi che li costruite sapete come si chiamano! Come si fa a far giocare i bambini? Cosa gli dici, "fai attenzione a non farti male su qella cosa lì che papà non sa come si chiama?"O "non ti sporcare sull'affare laggiù".
Siamo una lingua imprecisa!

alice ha detto...

Eppure sono convinta che abbia un nome preciso, magari anche solo tra i bambini, cioè, non un nome ufficiale... Cmq tra dondolo e altalena io sarei più per altalena. Mi sa che dovremo aspettare che Pipì impari a parlare, poi ce lo dirà lui!

mapomo ha detto...

ah ah ah aha ah aha ha ah
Vi farò sapere!
(probabilmente verrà fuori che si chiama "babubabubububabu", vi va bene lo stesso, VERO?!

alice ha detto...

ecco come si chiamava!!!!!! babubabuaaah!!!

Anonimo ha detto...

ciao a tutti!:) un po' in ritardo.. ma io quel "dondolo" lì l'ho sempre chiamato "batti c_lo" perche' facevamo a gara a chi lo faceva battere piu forte all'"avversario" di fronte:)
mai chiamato dondolo o altalena:)