mercoledì 23 luglio 2008

スタミナ料理 ☆ Stamina ryori

D'estate, come tutti sanno, il caldo fa perdere le forze. Il caldo fa venire voglia di mangiare leggero, fresco, poco. Invece no. Stiamo sbagliando tutto. D'estate, per recuperare le forze, bisogna mangiare stamina ryori, ovvero i piatti che ci donano stamina (energia).

Ecco alcuni cibi che si possono annoverare tra i donatori di stamina: aglio, porri, peperoncino, nira, fegato, anguilla...

Ovviamente il non plus ultra è il famoso nira rebaa, cioè fegato e nira in padella, ma visto che alla sola vista del fegato mi vengono i conati, finora le preghiere di Shinji sono rimaste inesaudite.
Anche lo unadon, l'anguilla arrostita servita su un letto di riso, va forte d'estate. E' sinceramente un po' pesantuccia ma è davvero squisita. Personalmente però mi rifiuto di comprare l'anguilla, che già di suo sembra un serpente, pulirla (sempre serpente), arrostirla su uno spiedo che non ho (poi fa caldo) e infine cucinarla. Cioè, quando il piatto è pronto ho già perso tutte le forze che devo ancora guadagnare mangiandola. Qualche volta ho preso il grongo, un parente dell'anguilla, ma non è proprio la stessa cosa.
Però giustamente anche noi vogliamo e dobbiamo, per non perdere le forze, darci alla stamina ryori.

Così qualche giorno fa ho cucinato questo stamina don, a base di carne di maiale, porri, alghe e tanto aglio. Sapeste che energia!! (e che puzza, ma ne vale la pena)
A piacere, si può mangiare con un uovo crudo 'ncoppa, che io ho evitato per motivi gravidici, e credo che anche quello contribuisca nell'azione curativa e lenitiva delle estive stanchezze dell'intero piatto.

Insomma, come al solito... Buon appetito!

5 commenti:

Giacomo Calorio ha detto...

Qui si imparano sempre un sacco di cose! Non esiste una tabella degli stamina di ogni cibo? A quanto stanno pizza e kebab?

Riki ha detto...

Ehem, io che ODIO il fegato non ho guardato il nome del piatto e mi è finito sulla scodella nel shokudo. Bleh!
Allora, noi che stiamo sudando l'anima qua non abbiamo proprio voglia di stamina ramen o altro.....invece visto che si torna fra poco mi sto abbuffando di sashimi (tutta sanità di ogni giorno...), con qualche cambiamento verso un don di tonno e okra o degli udon con la tsuyu fredda.
La pancia cresce? Una mia amica è appena diventata mamma di una bimba....che tenerezza.....imagginati le mie mani sulla pancia che voglio sentire la piccola calciare.

alice ha detto...

giacomo:
mi piacerebbe tanto una tabella del genere! però secondo me pizza e kebab stanno molto in basso... magari se nel kebab uno ci mette una salsa all'aglio bella putente...

riki:
la pancia cresce cresce... purtroppo quando sente delle mani "estranee" si immobilizza... quindi dovremo cercare di prenderla con l'astuzia, ma non farti troppe aspettative!

letizia ha detto...

mia nonna il grongo lo taglia a fettine di 3-4 centimetri, lo infarina e lo frigge in olio d'oliva. moooolto bbuono! version ancora più light, dopo fritto lo aggiungi alla polpa di pomodoro fresco già fatta cuocere per un tot con prezzemmolo e tanto aglio.però di solito è inverno.
mmmh, poco giapu, ma molto sardegna!

alice ha detto...

leti:
bbbono... chissà se avrà ancora voglia di prepararcelo un giorno di questi?!