giovedì 1 gennaio 2009

Capodanno e toshikoshi soba

E un altro anno è andato. Devo dire che per me il 2008 è stato un anno sensazionale, per ragioni che chiunque può immaginare.
Da che io ricordi, ogni anno, il 31 dicembre, a pensare che un anno sta per finire e non tornerà mai più, mi prende una strana nostalgia. Ricordo in particolare il 31 dicembre 1987, a Sauze, davanti al discorso di Cossiga. Lì per la prima volta mi dispiacque sinceramente l'idea che il 1987 se ne andasse per sempre. Chissà cosa mi era successo di tanto bello... Questo non lo ricordo.

Comunque, è tradizione giapponese mangiare intorno alla mezzanotte una ciotola di toshikoshi soba, ovvero la soba del passaggio dell'anno. Ormai è qualche anno che la mangiamo anche noi. Come ho già avuto occasione di dire, la soba è una pasta, simile agli spaghetti, di grano saraceno, che di solito si mangia in un brodo a base di salsa di soia e mirin (sake dolce), e viene poi condita con gli ingredienti che si preferiscono. In questo caso ho usato carne di vitello, funghi shiitake e cipollotti a crudo. E' un po' come la nostra tradizione di mangiare le lenticchie, infatti pare che se si mangia prima dell'arrivo del nuovo anno, questo ci porterà soldi e fortuna. Noi ovviamente l'abbiamo mangiata a mezzanotte e cinque. Maledizione.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao!
tanti auguri!
come state?
mamma mia! Yui è già così grande?!
assomiglia papa!

alice ha detto...

Ciao Sayaka!! Noi stiamo tutti bene, Yui come vedi cresce ogni giorno... E pare proprio che somigli al papà! Tu tutto bene? Che bella notizia che mi hai dato a Natale...