venerdì 27 giugno 2008

Temperature

Cito dal meteo di Repubblica.it, per Torino ovviamente.
Oggi, ore 12-17: cielo sereno, temperatura 32 °C, temperatura percepita 41°C.
Ora io mi domando e dico. Già 32 gradi non sono pochi, fa caldo, sono incinta e ho le caviglie gonfie. Ma mi dovete anche dire quanti gradi devo percepire? Ma saranno cavoli miei? E poi come fate a calcolarla? La percezione non è, o dovrebbe essere, una cosa personale?
Mi sembra che solo negli ultimi anni si sia cominciato a parlare di temperature percepite. Ma perché? Allora che senso ha misurare le temperature normali??
Vorrei proprio saperlo.

Quindi oggi a Torino tra poche ore ci saranno 32 °C, ma non ditelo a nessuno. Perché tutti penseranno che ce ne sono 41 °C, così possono lamentarsi di più e meglio, e abbassare la temperatura del condizionatore (oh! un miraggio!)

6 commenti:

Giacomo Calorio ha detto...

Ah ah, mi immagino il redattore che guarda in aria con aria pensierosa per stabilite la temperatura percepita... mmmh... secondo me... ci son 41 gradi, toh.
Comunque, forse la calcolano in base al rapporto tra temperatura e umidità/vento?

alice ha detto...

Potrebbe essere, però il sito dà anche l'umidità, e non sembra che più c'è umidità più la temperatura percepita sia alta... Nei venti invece non mi addentro. Boh!

Mauro ha detto...

è che bisognava svecchiare queste previsioni! poi pensa, se prevedi 30 gradi e ce ne sono 28 hai sbagliato. Mentre se prevedi che se ne percepiscano 30 e tu ne percepisci solo 28 sei TU che sbagli!! Adeguati! C'hai le percezioni sballate!

Mauro ha detto...

mi hanno detto che sul satellite si prende un canale dove danno la situazione meteo 24 su 24 in diretta. Ora, io il satellite no ce l'ho, ma se mi serve la situazione meteo in diretta... guardo dalla finestra no?

alice ha detto...

ma se ti serve in diretta quella di addis abeba?

Riki ha detto...

In Germania la temperatura percepita si stabilisce con lo schema "Michel", una persona finta che ha 35 anni, è alto 1,75 e pesa 75 chili. E poi secondo il vento, l'umidità, intensità dei raggi di sole e la temperatura dell'aria si calcola cosa dovrebbe sentire. Che se penso a te (incinta, 75 chili nemmeno per sogno, 1,75....neanche...e ai 35 non ci siamo ancora...) non dice un bel nulla.