domenica 1 giugno 2008

De gustibus

Fin dall'inizio della gravidanza, mi vantavo che i miei gusti non fossero cambiati, di non avere cose che mi davano la nausea (anche se questo è vero solo in parte, ma per vantarsi a dovere bisogna sorvolare su alcuni dettagli), ecc. Ebbene, passata la metà mi accorgo ora che non è così.
A casa nostra si è sempre mangiato piuttosto salato, anche Shinji è un amante dei gusti forti, quindi mi sono stupita non poco quando per tre giorni consecutivi il maritino mi dice: uhm, è un po' salato, sai? Salato? Proprio tu mi dici che è salato? Assaggio, mastico, assaporo, no non mi sembra salato. Sul piccante, poi, Shinji è sempre stato più forte di me. A me piacciono molto le cose piccanti, ma ho una soglia di sopportabilità (quella oltrepassata la quale non si sentono più i gusti e mangiare un elefante alle olive o un toast per digerire è esattamente uguale) decisamente più bassa di lui. Ebbene, l'altro giorno con il curry tailandese lui sudava come un panzone sotto il sol di ferragosto, io mangiavo impassibile.
Insomma, mi sono cambiati i gusti. Li sento più deboli di quanto in realtà non siano.
L'altra spiegazione possibile, per quanto leggermente più illogica, è che con la mia gravidanza, i gusti siano cambiati a Shinji.
Morale della favola, devo stare attenta con il sale, la salsa di soia, il peperoncino, il miso ecc, che oltretutto a parte il peperoncino non è che facciano proprio benissimo, e la cosa assurda è che in questo caso assaggiare non serve!! Argh.

4 commenti:

Riki ha detto...

Secondo me numero due. Anche perchè esiste il maschio che mette su pancia come la donna e ha dolori forti quando comincia il travaglio. E poi perchè fa decisamente più ridere!!!
Poverina comunque, anch'io mangio più piccante di Mauro, e devo stare molto attenta quando faccio il mabo nasu o il mabo tofu...se no lo uccido...
Magari ne metti finche lo senti appena bene per te, sarà abbastanza?

mapomo ha detto...

Anche secondo me è chiaramente la seconda. Cose strane che capitano. Ad esempio, nei primi mesi dopo il parto, sia a me che a Silvia sono venute le voglie di cioccolato.

Anonimo ha detto...

secondo me è un chiaro segnale che il vostro bimbo/a batterà entrambi... :-)

maschietto o femmminuccia?

alice ha detto...

femminuccia!!