giovedì 29 maggio 2008

Curry tailandese


Dopo un po' di tempo in cui comunque continuavo a cucinare (non crediate), ecco un altro post culinario.
Da un po' ci è presa la voglia di fare il curry tailandese, l'avevamo mangiato una volta a casa di Fusako, e un'altra volta al ristorante tailandese. Shinji lo ha anche mangiato una marea di volte in Tailandia, immagino. Io ero un po' restia perché è parecchio piccante. Comunque ci siamo decisi e... Abbiamo invitato Fusako a cena per farcelo cucinare! Ah ah ah!!
A differenza del curry indiano, che per lo meno nella sua versione giapponese, è parecchio lungo da cuocere e si fa con una tavoletta con dentro una serie di cose misteriosissime e alla fine viene molto denso, questo si fa in fretta, a partire da una speccie di pasta un po' puzzona, e con aggiunta di latte di cocco! Gli ingredienti sono : pollo (coscia), melanzane, peperoni verdi, cipolle, funghi e patate. Il tutto accompagnato da riso tailandese, meglio conosciuto come basmati, quello lungo, sottile e profumato (anche se a me più che altro sembra che puzzi, ma questa è un'altra storia). Se la foto non corrisponde, è perché l'ho presa da internet perché ovviamente ieri sera ho dimenticato di scattare. Colgo anche l'occasione per ringraziare il cuciniero/la cuciniera giapponese che ha prima cucinato, poi messo in un piatto memorabile, e infine fotografato, il curry tailandese! E scusa se ti ho rubato la foto!!
Abbiamo inoltre scoperto che ci sono almeno tre tipi di curry tailandese: giallo, verde e rosso. Il nostro è verde. Non ho ben capito le differenze tra i tre, dovrò indagare.
Rispetto al curry indiano è decisamente più leggero (quasi una zuppa), e sarà anche colpa della gravidanza ma ne ho mangiati quasi tre piatti senza batter ciglio.

PS: oddìo, mancano solo 120 giorni!!

4 commenti:

Riki ha detto...

La differenza tra i tre sta negli ingredienti, nel senso: Quello verde ha più roba verde dentro, come l'erba citronella (???) e altre cose. Quello rosso ha più roba rossa e quella gialla più roba gialla, ma come gusto non cambiano così tanto. Io l'ho fatto con tacchino e porro nel curry rosso, solo che a Mauro il latte di cocco non piace, e allora niente curry thailandese. Mi manca un po'...
La pancia è già ingombrante? E quando si decide il sesso???

alice ha detto...

Beh sì questo lo immaginavo, ma penso che la differenza stia anche nel fatto che, proprio per via degli ingredienti diversi, stiano meglio con altre cose, ad esempio (ma potrei sbagliarmi) il giallo con i frutti di mare, il verde con il pollo e il rosso non lo so! Con il vitello??

Il sesso è già deciso!
E' FEMMINA!!

Riki ha detto...

AUGURONI! SIAMO FELICISSIMI! Andrò a comprare roba bellissima di Hello Kitty!!!

Riki ha detto...

Ho trovato questo a proposito:
http://en.wikipedia.org/wiki/Green_curry
http://en.wikipedia.org/wiki/Yellow_curry
http://en.wikipedia.org/wiki/Red_curry
Lì non parla di cose diverse, se no per il fatto che il rosso contiene pasta di gamberi e non è adatto per vegetariani.....