lunedì 28 aprile 2008

Ristoranti e ricordi

Ci sono ricordi, sapori, brevi flash che a volte mi riportano alla mente dei ristoranti (o pizzerie) in cui sono stata da bambina. Molto spesso sono ricordi monchi, sballati, magari inquinati da racconti sommari o qualche fotografia. Ebbene, mi ricordo.
Ricordo la pizzeria in largo Montebello. Facile, direte voi, ci abiti. Eh no, io ricordo quella che c'era 25 anni fa (o 20?). Leti e Rita abitavano proprio in via Santa Giulia, così ci andavamo spesso. Di quella pizzeria ricordo: la proprietaria che sorrideva, una gatta, e dei tavoloni da osteria (io me li ricordo in un piano interrato ma evidentemente erano al primo piano).
Ricordo il ristorante 1+1 per tutti di cui però ricordo solo il nome e un corridoio. Era in corso Belgio? C'era Uccio?
Ricordo la pizzeria da Paolo in corso Casale. Ricordo anche la delusione quando venne chiusa.
Ricordo un ristorante che forse c'è ancora in via Roma a San Bartolomeo al bivio per l'autostrada. Ricordo la "pasta corta al pomodoro" (che da lì divenne un must) e le scaloppine al limone che si erano dimenticati di portarmi.
Ovviamente ricordo anche da Antonio in via Aurelia, sopraffino. E la nonna che prenotava come se fosse una vecchia amica anche se ci andavamo forse due volte l'anno.
Ricordo il Cit ma bon, sempre in corso Casale (questo però è facile perché ci sono tornata). Farinata. Pizza al tegamino (?). Da lì capii perché mia nonna mi chiamava sempre "cita" (non nel senso della scimmia di Tarzan).
Ricordo una pizzeria vicino a casa di Ornella e Claudio. Si chiamava (chiama?) qualcosa che ha a che fare con 4. I quattro denari, i quattro soldi, i quattro cavalieri? (dell'Apocalisse?). Ricordo la meringata con la cioccolata calda sopra. Ghiottoneria condivisa con Claudio.
Ricordo l'Osteria dell'Amicizia com'era una volta. Una vera osteria.
Ricordo anche una pizzeria a Sauze, che mi sembrava lontanissima, poi quando un po' più grandicella capii la geografia del paese fu un po' una delusione scoprire dov'era. Ricordo i muri di mattone.
Ricordo i rigatoni del ristorante Goffi con la nonna.
Ricordo il primo ristorante cinese, con Uccio, dove imparai a usare con maestria i bastoncini (cosa di cui mi vanto ancora oggi). Forse era La grande muraglia?

Possibile che non ricordi altro?

(aggiornamento)

Come ho potuto tralasciare la pizzeria Celentano a San Bartolomeo? Tra l'altro c'è ancora, ma ha cambiato sede. Ricordo esattamente la prima volta che riuscii a mangiare una pizza intera. Non ricordo il gusto della pizza, ma quello della soddisfazione sì.
Ricordo anche un ristorante al Col di Nava, dove si mangiava sempre polenta con...? Una qualche carne. E poi una volta ho vomitato.

8 commenti:

mapomo ha detto...

Io da piccolo non andavo quasi mai a mangiare fuori, tanto meno in zona... non c'era proprio l'abitudine. Praticamente, le uniche volte che mangiavamo fuori era quando andavamo in montagna... e lì si andava alla Ruota Due ad Andonno. Ricordo che prendevo sempre i cannelloni o la 4 formaggi... senza sapere che dentro c'era il gorgonzola che in teoria non mi piaceva (e che in pratica era proprio quello che mi piaceva di quella pizza). Però ricordo anche di essere andato una volta al cinese con i miei.

alice ha detto...

che fame...

Mauro ha detto...

Wow fate venire fame anche a me! L'altra sera ho visto una fettona di raschera (o simile) da un'etto per 2800 yen! Che nostalgia del formaggio!

E tanto per cambiare discorso... quando arrivano le foto della pancia?? Qui siamo tutti in 'dolce' attesa!

mauro

alice ha detto...

Niente foto della pancia sul blog, magari te ne mando qualcuna privatamente!
ciao!

Anonimo ha detto...

Bagni e ricordi
Nel mio caso più che di ristoranti si tratta di tappe obbligate nei bagni.
proprio venerdì sono dovuto andare a Keio per lavoro. Uscendo dalla stazione di Tamachi ho fatto tappa nel grande magazzino vicino alla stazione. Sono stato sommerso dai ricordi di quando con Alice, Giacomo e Elisa ci incontravamo per andare a scuola. E voi, vi ricordate?

alice ha detto...

Certo che mi ricordo! Quei bagni credo di non averli mai usati, ma ricordo l'attesa ogni mattina... Hai visto quanto è cambiata la stazione?

Riki ha detto...

Dai dai, mancano 2 giorni ai 5 mesi! Ci vuole assolutamente una foto della pancia!!! Hai voglia di mandarmela????? Ti preeeeeeeegooooooooooooooo!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

La direzione del Ristorante Goffi in Corso Casale 117 a Torino la ringrazia per la citazione e per lo splendido ricordo. Venga a ritrovarci cercheremo di farle i rigatoni come una volta: si ricorderà il dehors estivo, magari una sera a cena. Cordiali Saluti