venerdì 18 aprile 2008

麻婆ナス ☆Mabo nasu



Ecco un'altra, diciamo, "libera interpretazione" della cucina giapponese impunemente perpetrata in questa casa.

Anzi, già ci sono non una ma due contaminazioni alla base, perché:

1) questo è un piatto cinese
2) di solito si fa con il tofu, ma in Giappone lo fanno anche con le melanzane (bbone...).

Dunque si tratta di un piatto a base di melanzane (nasu), e carne macinata, il tutto condito con una salsa molto speziata e piccante (lo stesso vale quando si cucina con il tofu).
In teoria la base del piatto sarebbero le melanzane, ma visto che noi non siamo mai contenti ho invertito le proporzioni, quindi quello che vedete in foto è un piatto a base di carne macinata e qualche melanzana, il tutto condito con una salsa molto speziata e piccante (lo stesso vale quando lo cucino con il tofu).
Non so, ma così mi sembra più un "secondo", con carne e contorno di verdura. Comunque dopo i primi tragicomici tentativi ormai mabo nasu è diventato uno dei miei cavalli di battaglia, e ora mi esibisco anche in ardite variazioni sul tema!

7 commenti:

letizia ha detto...

lo voglio assaggiare assolutamente! lo sai che quando cucini le melanzane devi dirmelo sempre!

alice ha detto...

Allora per te lo farò come tradizione vuole, poca carne e tante melanzane!

mapomo ha detto...

W le melanzaneeeeeeeeee!

mapomo ha detto...

p.s.: Carinissimo il contatore della gravidanza!

Riki ha detto...

Ma il contatore è giusto così? Conta da lunedì.....come se fosse una settimana giusta...che però non credo....a meno che tu sapessi esattamente quando è successo...boh.
Scusa, mi faccio delle domande ad alta voce...ehh..scrittura.

Anonimo ha detto...

Mi dissocio dalle domande imbarazzanti di mia moglie. Mi chiudo in un minuto di profonda vergogna.

alice ha detto...

Ovviamente le settimane cominciano a contarsi dall'ultimo ciclo.