domenica 3 agosto 2008

Tempura


Il tempura è uno dei piatti classici della cucina giapponese, e regna, sovrano incontrastato, anche in tutti i ristoranti giapponesi all'estero accanto a sushi e sashimi. Per riassumere in poche parole ciò di cui si tratta, si potrebbe usare l'abusato ma sempre efficace detto "fritto misto non resisto", ma sarebbe forse un po' riduttivo.
Trattasi in effetti di un frittomistoabasediquellochevuoitu, ma solo di pesce e verdure. I must sono: gamberoni (che io non ho usato, per non smentirmi), zucca (idem), patate dolci (ri-idem), melanzana, peperoni verdi eccetera eccetera.
Nel nostro caso, dall'alto in senso orario ho usato: melanzana, peperoni verdi, radici di loto, funghi shiitake, e al centro calamari.
Gli ingredienti prima di essere fritti vanno intinti in una pastella che è proprio quello che differenzia il tempura dagli altri fritti misti (quello alla piemontese, per esempio, oltre all'amaretto), e che è anche la cosa più complicata da fare. E' a base di farina, fecola, lievito, uovo e acqua ghiacciata, in proporzioni variabili e segretissime che si tramandano di generazione in generazione (il che spiega anche perché il mio tempura sembra più un fritto misto alla piemontese impazzito che altro).
Una volta fritti, gli ingredienti vanno intinti in una salsa particolare, sempre a base dei soliti salsa di soia, mirin, e altre amenità, nella quale sia stata possibilmente stemperata della rapa daikon grattugiata.
E' una cosa da provare, ogni tanto. Io nel frattempo cercherò di perfezionarmi. La prossima settimana mi ri-cimenterò.
Ultima curiosità: la parola tempura fa parte di quelle (parecchie) parole giapponesi che derivano dal portoghese. In particolare, pare che derivi da tempora, il periodo in cui ci si astiene dalla carne. Che storia.

2 commenti:

mapomo ha detto...

Mi sono sempre chiesto a cosa cavolo serva il ghiaccio.
Noto sulla barra laterale che hai visto Millenium Actress... ti è piaciuto? A me molto.

alice ha detto...

Il ghiaccio (o meglio, la pastella molto fredda) è fondamentale per far venire la pastella croccante e "sfilettata". Millennium Actress mi è piaciuto molto, vorrei vederne anche una versione dal vivo...