venerdì 22 agosto 2008

Cose che mi hanno commosso in questi mesi...

...e per cui do la colpa agli ormoni della gravidanza.
Ovviamente questa è solo una selezione, in realtà sono molto ma molto di più, ma ecco quelle che mi vengono in mente così, stamattina che è un po' tutto grigio e che ormai manca poco (ma quante cose ancora mi commuoveranno...?).

Allora.

Mi ha commosso vedere il Dalai Lama prendere per mano Formigoni. Ma si può?? Questi sono gli ormoni. Per giustificarmi, dico che non gli ha preso la mano, l'ha proprio preso per mano, e poi sono andati dove dovevano andare (cmq fuori campo).

Mi ha commosso ripensare (ripensare!!) a una pubblicità (una pubblicità!!) della Mastercard edizione Japan, in cui una famiglia andava a trovare il nonno al paese natale. Ovviamente gli portavano un sacco di regali ma vedere la felicità nei suoi occhi non ha prezzo. La figura del nonno che li salutava da sopra una scala di pietra mi ha ricordato la nonna che usciva sempre fin sul marciapiede per salutarci quando andavamo via.

Mi ha commosso ascoltare "Per te" di Jovanotti e sinceramente continua a commuovermi.

Mi ha commosso il balenottero che aveva perso la mamma e che scambiava la chiglia delle barche per lei.

Mi ha commosso vedere il profilo della nostra bimba durante l'ecografia (ma questo forse è normale).

E infine, ciliegina sulla torta, mi ha commosso l'Inno di Mameli!! Però ho una giustificazione: era il 25 aprile e la banda suonava davanti a una lapide che c'è qui in piazzetta per alcuni caduti per la libertà.

8 commenti:

mapomo ha detto...

Tenera! Cavoli, per il balenottero tra un po' mi commuovevo anch'io!
Io invece, da quando è nato Pietro, mi commuovo molto più facilmente quando qualcosa riguarda i bambini.

letizia ha detto...

e la storia del cinese che ha portato la vecchia nonna a cavallo del suo risciò, attraversando tutta la cina, per farle vedere la partita di volano alle olimpiadi, che lei ci teneva tanto? eh?

e l'italiano che ha vinto la maratona e piangendo ha dedicato la sua vittoria al nonno che era morto da poco? eh?

alice ha detto...

leti: menomale che sono un po' isolata dal mondo... Quella del cinese mi avrebbe fatto piangere per giorni... (anche l'altra non scherza, però)

Riki ha detto...

Adesso sono preoccupata. Io che mi sono messa a piangere quando ho visto il video di Michael Jackson "Heal the World" anni e anni fa, e da quel momento mi commuovo ad ogni singolo atto di tenerezza.... tu non mi sembri una persona che si fa commuovere troppo in fretta, o al meno senza schizzare lacrime a destra e sinistra. Cosa diventerò io una volta incinta?????

alice ha detto...

riki:
magari a te gli ormoni faranno lo scherzo opposto e diventerai di pietra! non si può mai dire!

Luna ha detto...

Ti commuoverai ancora tante e tante volte, appena la prenderai in braccio, ogni volta che raggiungerà ogni sua piccola conquista e ti stupirà con la sua ingenuità e "trasparenza", quando muoverà i suoi primi passi o dirà qualche parola sensata, etc...l'elenco lo completerai poi tu! In bocca al lupo!

P.s. fra un anno senti poi "Fango" di Jovanotti e forse ti commuoverai sentendo "Si gettava sulle cose prima del pensiero, la sua mano era piccina ma afferrava il mondo intero". Fra un anno, quando potrà camminare e fare scoperte.

alice ha detto...

monica:
non vedo l'ora... (e mi commuovo un po' già al pensiero)

Anonimo ha detto...

good start