giovedì 25 settembre 2008

Stagioni

Visto che la piccola non dà segni di voler abbandonare la navicella madre, cambiamo argomento.
Parliamo di stagioni.
A me piacciono tutte, devo dire, ma quelle che preferisco sono le famose "mezze stagioni". E non è vero che non esistono più!!
In questi giorni, quando è sereno, il cielo sembra altissimo, e il primo vento d'autunno porta profumi di montagna. Che bello sentire il primo fresco, rabbrividire all'ombra per poi scaldarsi ancora per qualche attimo di sole. Intanto, i colori di tutte le cose cominciano piano piano a imbrunirsi, compresi gli abiti della gente, chissà perché. Ogni tanto camminando sotto un albero è bello seguire con lo sguardo una foglia che sembra danzare cadendo.
Lo stesso accade in primavera. Quando ci si comincia timidamente a svestire, e all'imbrunire il cielo prende un colore nuovo, quasi trasparente che comincia a scurirsi da lontano. Cambiano gli odori, appena si avvicina la collina si sente il profumo di quei fiori che io ho sempre chiamato aglietti, per ovvi motivi, ma forse non si chiamano così.

E poi ovviamente ci sono la frutta e la verdura di stagione. E' tempo di funghi!! Zucche, i primi cavolfiori!! E poi le mele, quelle vere!!
Mangiare queste cose è quasi un presagio del freddo che sta per arrivare, un presagio triste ma dolce.

4 commenti:

letizia ha detto...

la gravidanza ti rende poetica!
mmmh, funghi fritti! ti ricordi quando abbiamo organizzato quella mega cena a casa nostra a base di porcini?

alice ha detto...

E me lo ricordo sì!! Ce ne erano a chili, e non li avevamo fatti solo fritti, prima il risotto, poi forse anche qualcos'altro... Che serata!

maja ha detto...

ciao, dai sempre delle ricette molto curiose...
in attesa che la piccola decida di esplorare il nostro magnifico mondo goditi questi ultimi momenti di tranquliità....dormi piu' che puoi!!!!
una mamma..

alice ha detto...

maja:
grazie!! la tranquillità cerco di godermela, a dormire purtroppo non riesco molto... diciamo che mi sto allenando!